studio Sandon
e r g o n o m i a   e   u s a b i l i t à


user experience - interazione uomo/macchina - ergonomia del software

 

 


Home | Contatti | Links | Info

Lo Studio di Ingegneria Sandon fornisce consulenze e formazione in tema di ergonomia cognitiva, user experience ed usabilità delle interfacce
In particolare interfacce di sistemi informativi,
piattaforme e-commerce, appplicazioni SCADA - HMI, sistemi di visualizzazione (pannelli, display, schermi interattivi). Dialogo uomo-macchina, ergonomia della interazione, aspetti legati alla sicurezza, aderenza a standard e normativa (ISO 9241, ISO 14915, ISO 13407,  ISO 20282)

SERVIZI:

- Formazione: corsi a vari livelli per analisti/programmatori, designer, grafici. Corsi/seminari introduttivi per dirigenti e responsabili di prodotto

- Consulenza: supporto ai team di sviluppo software ed ai grafici in tema di usabilità dell'interfaccia. Workshops con progettisti/grafici. Restyling di interfacce utente, redazione di linee guida e manuali di stile. Test di usabilità con tecniche ispettive, euristiche di valutazione, cognitive walktrough, validazione con utenti finali.

VALUTAZIONE ERGONOMICA DEL SOFTWARE

L'ergonomia e la facilità d'uso sono sempre più largamente riconosciute come caratteristiche imprescindibili dei moderni prodotti software e come componenti non trascurabili del loro successo commerciale e del processo di fidelizzazione della clientela.
StudioSandon eroga servizi e consulenza specializzata nel campo della usabilità e accessibilità dei sistemi informativi con specifiche competenze nel campo della ergonomia cognitiva e del colloquio uomo-macchina (HCI, human-computer interaction).
StudioSandon esegue valutazione ergonomica di moduli applicativi per verificare la rispondenza delle interfacce software di applicativi ai criteri di usabilità anche in riferimento a norme oggettive (es. ISO 9241)

Usabilità del software

USABILITA' ED ACCESSIBILITA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il CAD ovvero Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 ) stabilisce i principi generali per la progettazione dei siti web, ricordando che è obbligo delle pubbliche amministrazioni realizzare siti istituzionali che rispettino i principi di elevata usabilità e reperibilità, chiarezza di linguaggio e semplicità di consultazione.

L'usabilità e l'accessibilità si ottengono con l'adozione di norme tecniche, principi di ergonomia cognitiva e con il rispetto di norme legislative per quanto riguarda i sito web delle pubbliche amministrazioni.

StudioSandon offre alla Pubbliche Amministrazioni servizi di consulenza e formazione nell'attuazione delle disposizioni a favore della accessibilità e della usabilità della comunicazione istituzionale on-line al servizio del cittadino, a cominciare dalla usabilità dei siti web.

 

 

ERGONOMIA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO 

L'inosservanza di principi ergonomici, inclusi quelli relativi alla ergonomia cognitiva può avere importanti conseguenze sul piano della sicurezza. Lo StudioSandon è socio della SIE, la Società Italiana di Ergonomia, e detiene una esperienza più che ventennale nel campo della interazione uomo-macchina.

 

 

 

 

 

 

(c) StudioSandonECOingegneria - Via Provinciale Nord 12/1, 40050 Castello d'Argile (BO)
Tel. 051-976081 , 327-5419461   Fax: 178-2203757 - skype: erberto2005


Lo Studio Sandon è associato a:
       
Società Italiana di Ergonomia

 




INGEGNERIA DELL'USABILITA'
Interfacce e colloquio uomo/macchina
Usabilità / Ergonomia cognitiva
Ingegnerizzazione di prodotto


FORMAZIONE
Docenze e Corsi on-site
Corso di usabilità per il Web

Usabilità del software